Nutrizione e Omeopatia

IN COLLABORAZIONE

Nutrizione e Omeopatia 2017-07-13T11:37:28+00:00

Project Description

Nutrizione e Omeopatia

Sia il sovrappeso che l’obesità sono il risultato di molteplici aspetti. Proprio questa multifattorialità spesso non viene considerata nel modo giusto e si focalizza l’obiettivo solo su singole problematiche, come la disfunzione organica o l’alimentazione errata, ad esempio. Il ruolo dell’omeopatia, che per sua natura si basa su un approccio olistico, è un sistema terapeutico che ricerca, dopo accurate indagini, il rimedio più simile alla costituzione del paziente.

Nel “pensiero omeopatico” il soggetto che deve perdere peso sta vivendo un momento di grande squilibrio sul piano energetico che non gli consente di uscire da quella condizione. Per mettere in atto una strategia terapeutica orientata all’obiettivo bisogna individuare tutti gli aspetti che entrano in gioco quando ci si trova di fronte a casi di sovrappeso, obesità o a quelle condizioni in cui è determinante perdere peso. L’analisi della problematica va fatta partendo dalla costituzione del paziente, del suo stile di vita, del suo vissuto emotivo, di tutti gli aspetti, organici e non, che riconducono alla fonte del problema, compresa la familiarità.

Un elemento che viene sempre considerato tra i più importanti è la funzione metabolica, ovvero la modalità di utilizzo dell’energia, che in alcuni soggetti con sovrappeso e obesità risulta come “bloccata”. In questi casi bisogna agire in modo mirato con i rimedi costituzionali associati ad un’adeguata alimentazione e all’attività fisica. In linea generale un aumento o un eccesso ponderale richiede una corretta valutazione da parte del medico omeopata delle alterazioni endocrine, cardiovascolari, osteoarticolari e psico-comportamentali. Anche lo stress ha un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento, come in tutti i disturbi e le patologie importanti.

Ci sono molti rimedi in grado di avere un’azione diretta su questi processi; ognuno di essi si focalizza solo su alcuni e va sempre scelto considerando il quadro costituzionale del paziente.

NB. Per questo approccio il ruolo del nutrizionista servirà come supporto nel bilanciamento della dieta giornaliera. Gran parte del lavoro come combinazione degli alimenti, esclusione e/o rotazione, scelta della terapia nutrizionale e omeopatica idonea ecc. sarà di competenza del Medico Omeopata.

Responsabili del percorso

Dott. Francesco Melis
Altre figure:
Dott.ssa Anna Maria Borsetto Menghi
Contatti
Tel (+39) 347 6851845
Mail melisfrancesco70@gmail.com

  Orari e sedi

Lunedì – Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato Su appuntamento

 ROMA – Centro Seconda Navigazione Via di Sant’Anna, 16 (L.rgo di Torre Argentina)
ROMA – P.zza del Viminale, 5
ROMA-ACILIA – Via F. Suriano, 30

MARSCIANO (PG) – Via degli orti 5
UMBERTIDE (PG) – Via Roma 145/A
PERUGIA – Centro benessere Beauty Gold
Via G. Dottori, 94 – Tel. 075 4659790

Prenota ora la tua prima visita

Bene, manca poco per mettere in pratica il metodo DieticaMente InForma.
Compila ora il form per richiedere la tua prima visita.

PRENOTA ORA

PARTNER