Nutrizione e Ginecologia

IN COLLABORAZIONE

Nutrizione e Ginecologia 2017-07-13T11:35:46+00:00

Project Description

Nutrizione e Ginecologia

L’organismo della donna è un complesso metabolico delicato e particolare, in quanto soggetto a tante fasi di evoluzione. L’adolescente nella fase critica dello sviluppo, la donna adulta, la donna in gravidanza, la donna in allattamento, devono sempre avere come punto di riferimento la corretta nutrizione, se desidera che il proprio organismo sia sempre in forma e pieno di energia.

Al momento della comparsa delle mestruazioni, nella fase cosiddetta di sviluppo, l’organismo della ragazza subisce notevoli mutazioni, sotto stimolo ormonale, la massa adiposa aumenta percentualmente e questo fenomeno può causare qualche apprensione nelle adolescenti che non hanno mai avuto “un filo di pancia” o che erano “senza forme” solo poco tempo prima.

Nella fase della pubertà è diffuso e reale il rischio di intraprendere diete drastiche, per tentare di ritornare subito al peso forma che era proprio della fanciullezza e che non è più adeguato ai fabbisogni nutrizionali della nuova fase di donna che, dopo la comparsa delle mestruazioni, si sta vivendo.

La gravidanza è un’altra fase a rischio, in quanto si ha spesso la convinzione di doversi “nutrire per due persone”, mentre il fabbisogno reale di calorie non è molto elevato, anche durate il terzo trimestre di gravidanza.

Durante l’allattamento cresce il rischio, per la nutrice, di tendere ad aumentare la presa di cibi a grande concentrazione energetica, per il timore di non avere sufficiente latte o che il valore nutritivo

Un altro momento di sensibile aumento di peso, nella donna, è quello della cessazione delle mestruazioni, quando l’organismo femminile cessa di essere protetto dagli ormoni estrogeni, dall’accumulo di grasso viscerale. Durante la menopausa dunque, non solo si rileva una maggiore facilità all’aumento di peso corporeo, ma il tipo di accumulo, più addominale, condiziona un aumento più sensibile di rischio di malattia legato al peso.

Anche in età fertile occorre rilevare che l’organismo della donna è in continua evoluzione ormonale, con il picco ovulatorio, la fase premestruale, mestruale e dopo la cessazione delle mestruazioni. Le signore che intraprendono una dieta spesso sono molto disorientate dall’andamento del loro peso, proprio a causa del ciclo mestruale, in quanto osserano delle fluttuazioni di peso non correlate sempre alla loro fedeltà o trasgressione della dieta.

Occorre rassicurare queste signore, ricordando loro che, sotto influsso ormonale, durante le diverse fasi del ciclo mestruale, si rilevano notevoli variazioni dell’acqua corporea, questo comporta variazioni anche sensibili della bilancia ma non denotano assolutamente un mancato effetto benefico della dieta sulle componenti adipose dell’organismo femminile.

La collaborazione tra nutrizionista e ginecologo e altresì importante, per tutte quelle patologie ginecologiche in cui delle scelte giuste scelte alimentari giocano un ruolo importante sia come arma di prevenzione che supporto ad un eventuale terapia farmacologica.

Responsabili del percorso

Dott. Francesco Melis
Altre figure:
Dott. Paolo Izzo
Contatti
Tel (+39) 347 6851845
Mail melisfrancesco70@gmail.com

  Orari e sedi

Lunedì – Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato Su appuntamento

 ROMA – Centro Seconda Navigazione Via di Sant’Anna, 16 (L.rgo di Torre Argentina)
ROMA – P.zza del Viminale, 5
ROMA-ACILIA – Via F. Suriano, 30

MARSCIANO (PG) – Via degli orti 5
UMBERTIDE (PG) – Via Roma 145/A
PERUGIA – Centro benessere Beauty Gold
Via G. Dottori, 94 – Tel. 075 4659790

Prenota ora la tua prima visita

Bene, manca poco per mettere in pratica il metodo DieticaMente InForma.
Compila ora il form per richiedere la tua prima visita.

PRENOTA ORA

PARTNER